Indirizzo: Viale S. Zonta 2/C
46029 Suzzara (MN)
Indirizzo: Piazza V. Emanuele II n. 18
41011 Campogalliano (MO)
Un viaggio alla scoperta della città
Mantova, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco è una città unica, dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle creazioni culturali, luogo di nascita di numerose personalità storiche, tra cui Virgilio e Matilde di Canossa.
La visita parte dal bellissimo centro storico, gioiello nazionale, ideale per fare un salto nel passato della città. Partendo da piazza Sordello, iniziamo la visita a Palazzo Ducale, di cui una parte si affaccia sui laghi. Da ricordare la famosa Stanza degli Sposi, e la parte riservata agli appartamenti di Isabella D'Este.
Pranzo in un ristorante in centro con cucina tipica, dove si potranno assaggiare specialità della tradizione gastronomica come la mostarda mantovana, una salsa di frutta candita e senape.
Nel pomeriggio proseguiamo la visita a Palazzo Te, la dimora di lusso voluta da Federico II Gonzaga per il tempo libero e lo svago. Innumerevoli e stupefacenti le sale affrescate:
Al termine della visita, ritorno verso i laghi della città e al centro storico per visitare tre delle Chiese più importanti della città: la Basilica di Sant'Andrea, che ospita la reliquia del sangue di Cristo; San Lorenzo, una chiesa romanica di pianta circolare, e infine il Duomo, dalla facciata in marmo e dall'imponente struttura.
Passeggiata di relax sotto i portici del corso principale cittadino.
Cena in un locale che affaccia sui bellissimi laghi dove verranno serviti piatti della tradizione mantovana come il riso alla pilota, risotto bianco del luogo con salsiccia (o meglio “salamella mantovana”) ed erbe aromatiche.
Viale S. Zonta 2/C - 46029 Suzzara (MN)
Piazza V. Emanuele II n. 18 - 41011 Campogalliano (MO)
chiama Deborha (MN): +39 3404937486