Mantova: un viaggio di 3 giorni

Un Po di Mantova - La città dell’acqua

Primo giorno
Arrivo dei clienti in hotel - ritiro dei clienti in aeroporto o stazione e trasporto in hotel. Tempo libero per la sistemazione nelle camere riservate.

Nel pomeriggio, incontro con la guida che ci accompagnerà e inizio delle visita guidata passeggiando nel piacevole e romantico centro storico di Mantova, splendida cittadina incastonata tra i tre pittoreschi laghi, piccolo gioiello di storia medievale e arte classica, nominata da poco Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Situata al centro della Pianura Padana, Mantova ha ospitato alcune tra le più famose e importanti famiglie nobili della storia italiana, che hanno lasciato tracce del loro passaggio nei palazzi e nella struttura urbanistica e architettonica della città.

In piazza Sordello si trova il Duomo che affianca il Palazzo Ducale, inizialmente residenza della famiglia Gonzaga, caratterizzato dalla presenza di un vasto numero di saloni, cortili e giardini interni.

Mirabili gli affreschi delle numerose stanze, tra cui la più rinomata è la Camera degli Sposi del Mantegna. Proseguimento della passeggiata lungo Corso Umberto verso Piazza Erbe e la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città. I portici vengono brevemente interrotti dalla piazza su cui si affaccia la splendida Basilica di Sant’Andrea, capolavoro dell’architettura rinascimentale che unisce nomi illustrissimi come Leon Battista Alberti, Mantegna, Canova, il Correggio.

La nostra passeggiata tra corsi porticati, vicoli acciottolati e piazzette termina nuovamente sulla vista dei laghi. Aperitivo di benvenuto sulla riva del lago di mezzo o, in caso di maltempo, in un locale storico affacciato su Piazza Sordello.

Ritorno in hotel e momento dedicato al relax. Cena organizzata in un ristorante tipico con prodotti della tradizionale gastronomia locale, tra cui: tortelli di zucca, particolari per il contrasto tra il sapore dolce della zucca e quello più piccante della mostarda mantovana, e la torta "sbrisolona", dolce simbolo della pasticceria locale, chiamata così per le "brise" (ovvero le briciole in dialetto locale) che si formano per via dell'impasto duro.

Mantova: centro
Mantova basilica

Sabbioneta - una deliziosa cittadina

Secondo giorno
Dopo la prima colazione, trasferimento e visita guidata a Sabbioneta, una cittadina piccola ma estremamente ricca di arte e cultura, denominata “città ideale” o “la piccola Grecia”.

La città (1556-1591), chiusa dalla possente cortina muraria difensiva, alla quale si accede attraverso austere e imponenti porte monumentali, contiene eccellenti esempi di architettura e arte pittorica tardo rinascimentale.

I preziosi Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, il Teatro all'Antica, conservano i molteplici ornamenti a fresco e i soffitti intagliati in legno pregiato provenienti da paesi lontani, che il tempo ha tramandato.

Uno stupefacente scacchiere urbanistico che lascia trasparire la propria anima e la particolare articolazione storica di città militare e al contempo residenziale, di corte rinascimentale e rurale, abitato settecentesco e successivamente contemporaneo, come la tradizione ebraica che culmina nella concretizzazione architettonica della bella Sinagoga.

Pranzo in ristorante con prodotti gastronomici tipici, come il Risotto alla pilota, denominato così in riferimento a colui che lavora alla pila del riso, dove questo viene pulito, trattato e preparato per la vendita.

Ritorno a Mantova nel pomeriggio e visita di Palazzo Tè, che deve il suo nome a un'antica isola su cui sembra si trovasse, denominata fin dal Medioevo Teieto, che potrebbe derivare da tiglieto, località di tigli, oppure essere collegato a tegia, dal latino “attegia”, che significa capanna.

Per concludere piacevolmente la giornata, giro in battello sui tre laghi, caratterizzati da una flora e da una fauna particolari tra cui la ninfea, fiore acquatico dai toni rosacei molto decorativo e affascinante.

Sicuramente questo tipo di visite permette di conoscere un altro lato di Mantova, da sempre considerata una città d'acqua.

Cena in un locale, con degustazione di specialità come i ciccioli mantovani di maiale, detti gréppole.

Sabbioneta - le mura della città
Sabbioneta - la chiesa dell'Assunta

Terzo giorno

Mattina - Visita di un caseificio locale, con illustrazione della produzione del Grana, un formaggio stagionato dall'aroma fragrante e persistente.

Stagionato in media sedici mesi, è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica Made in Italy in tutto il mondo.

E' possibile l'acquisto e l'assaggio non solo del formaggio stesso ma anche di altri prodotti tipici come la mostarda, caratterizzata dalla presenza di frutta candita contenuta in uno sciroppo aromatizzato con una quantità variabile di senape. Pranzo e festa dell'arrivederci in un agriturismo della campagna limitrofa.

Trasferimento per il rientro alle proprie località.

Grana padano - caseificio locale
Idee in Viaggio - agenzia di viaggi e turismo
Le nostre proposte, le vostre idee, il piacere comune del viaggio come scoperta di luoghi, persone, culture mescolati a sano divertimento!

Informative

Idee in Viaggio

Viale S. Zonta 2/C - 46029 Suzzara (MN)
Piazza V. Emanuele II n. 18 - 41011 Campogalliano (MO)

chiama Deborha (MN): +39 3404937486

scrivi: info@ideeinviaggio.it