Indirizzo: Viale S. Zonta 2/C
46029 Suzzara (MN)
Indirizzo: Piazza V. Emanuele II n. 18
41011 Campogalliano (MO)
Modena, emiliana città d’arte dove la storia e la cultura si mescolano ad una tradizione gastronomica ricercata e godereccia.
Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, l’antica capitale del Ducato Estense racchiude nel suo cuore veri e propri capolavori architettonici: il Duomo, la Ghirlandina e Piazza Grande. Il seicentesco Palazzo Ducale, che fu sede della corte estense, oggi ospita la rinomata Accademia Militare; la Galleria e la Biblioteca Estense, che custodiscono opere d’arte di inestimabile valore.
Modena è anche la terra dei motori; città natale di Enzo Ferrari, la città celebra il suo mito con due importanti musei: il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari di Maranello. Nel raggio di pochi chilometri, diverse strutture illustrano il legame con la meccanica, la velocità, l’innovazione tecnologica e l’illustre passato storico, come ad esempio il Museo d’auto e moto d’epoca Panini, la collezione Righini e il nuovo Autodromo.
Di pari passo all’interesse culturale che ci attrae durante la visita, Modena sa coinvolgerci ulteriormente con la sua vita mondana; la passeggiata sotto i portici della Via Emilia cattura il nostro sguardo con le vetrine delle boutiques del centro, il nostro udito si mescola e confonde tra il rintocco delle campane e le chiacchiere di piazza, i profumi del pane, del gnocco e dell’erbazzone che fuoriescono dai forni stuzzicano il nostro appetito.
La tradizione gastronomica modenese è rinomata in tutto il mondo, con prodotti tipici dai marchi selezionati e garantiti: l’Aceto Balsamico, il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco sono i fiori all’occhiello; da non perdere assolutamente è la visita ad una azienda specializzata dove poter conoscere le caratteristiche, la lavorazione e il prodotto finale.
Ma nei buoni ristoranti si possono degustare anche i piatti della tradizione legata al mondo contadino, come i tortelli verdi, lo zampone, le cotiche, e nella zona collinare possiamo scoprire il gnocco fritto, le tigelle e, ancor più particolari, i “borlenghi”, tutti prodotti tipici dell’Appennino Modenese.
Viale S. Zonta 2/C - 46029 Suzzara (MN)
Piazza V. Emanuele II n. 18 - 41011 Campogalliano (MO)
chiama Deborha (MN): +39 3404937486