30 Dicembre 2025 - 2 Gennaio 2026
Un insolito capodanno nella Maremma toscana tra oasi naturali, abbazie misteriose, borghi artistici e lo spettacolo folkloristico dei Butteri
1°G: viaggio in bus con soste per visitare Castagneto Carducci e Bolgheri, splendidi borghi adagiati sulle dolci colline toscane, lungo le strade dei vini e dei sapori. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo in hotel a Marina di Grosseto, cena e pernottamento.
2°G: prima colazione e partenza per l'Abbazia di San Galgano; questa maestosa chiesa duecentesca, mancante del tetto, è una vera icona della regione. Accanto potremo scoprire la "spada nella roccia" custodita nell'Eremo di Montesiepi. Passeremo poi nella splendida Massa Marittima per visitare il centro storico, con la Cattedrale che domina la piazza e la Fonte dell'Abbondanza con l'Albero della Fecondità, un affresco decisamente... curioso! Rientro in hotel per i preparativi del Cenone di Capodanno, che si svolgerà in hotel. Per chi invece preferisce la giornata in totale relax, in hotel è disponibile il centro termale e la vicina spiaggia consente una passeggiata in libertà.
3°G: sveglia in relax e prima colazione. Mattinata dedicata al Parco dell'Uccellina con giro in carrozza nel parco e sosta alla spiaggia incontaminata di Collelungo o di Marina di Alberese per una degustazione finale di prodotti locali.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per le terme in hotel o per una passeggiata sul lungomare. Chi lo desidera, sarà possibile raggiungere Grosseto con il pullman per una visita in libertà. Cena e pernottamento in hotel.
4°G: dopo la prima colazione, trasferimento a Castiglione della Pescaia e passeggiata nel bel centro. Trasferimento nel vicino Centro Ippico per assistere allo spettacolo dei Butteri, un'esperienza suggestiva che mette in risalto le tradizioni della Maremma e l'abilità dei butteri, i famosi pastori a cavallo tipici di questa regione. Si inizia con una spiegazione delle origini dei butteri, e poi questi mostreranno la loro maestria nell'addestramento del cavallo dimostrando la perfetta sinergia con i loro animali.
Pranzo maremmano per un Arrivederci prima del viaggio di rientro alle proprie località.
La quota comprende:
La quota NON comprende: altri pasti, altre bevande ai pasti, altri ingressi, tassa di soggiorno, ingresso alle terme e in generale tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”
Supplementi:
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 OTTOBRE
acconto: €250 a persona + eventuale assicurazione annullamento saldo: entro 02/12/2025
Strada Pasine 52/D
46029 Suzzara (MN)
chiama Deborha (MN): +39 3404937486